Come funziona il Conto corrente postale online

Il conto corrente postale online è un prodotto innovativo offerto da Poste Italiane. Possiede tutte le caratteristiche di un conto corrente bancario e può essere aperto in alternativa a quest’ultimo per usufruire in modo agevolato di ulteriori servizi postali, come prestiti e finanziamenti.

I conti correnti postali rientrano nella gamma conti BancoPosta, e offrono ai clienti un servizio completo e snello che esaudisce le esigenze di cassa, prestito e protezione in un unico prodotto.

Sul conto corrente postale online si può accreditare lo stipendio o la pensione, domiciliare le utenze, gestire carte di credito, finanziamenti, polizze e buoni fruttiferi. L’offerta comprende una carta di prelievo e pagamento Postamat Maestro, libretto di assegni, versamento di assegni postali, bancari o circolari, Fido BancoPosta, Deposito Titoli, la possibilità di eseguire bonifici, Postagiro, Telepass Family BancoPosta e tariffe esclusive associando il conto ad una SIM PosteMobile.

Il conto corrente postale online può essere aperto in uno dei 13mila uffici di Poste Italiane presenti in Italia, e come i conti bancari online garantisce una gestione autonoma, veloce e facilitata.

L’accesso ai dettagli del conto, alla lista movimenti, al saldo contabile o disponibile può avvenire in via telematica, accedendo all’area privata clienti da pc fisso o da smartphone tramite l’APP BancoPosta.

La sicurezza contro le frodi è assicurata da Mastecard Secure Code e dal sistema Verified By Visa, che genera una password monouso e la invia al cliente tramite sms per autorizzare ogni operazione.

I conti BancoPosta si dividono in conto corrente postale online e conto corrente di base. Il primo prevede un canone di gestione pari a 4 euro azzerabili e può essere gestito presso gli uffici postali, online o via APP. Il secondo invece, disponibile nelle versioni standard o pensionati, consente di effettuare operazioni di base di incasso e pagamento, è gratuito per i pensionati e prevede un canone annuo pari a 30 euro nella versione standard.