Come funziona il Deposito titoli

Il Deposito Titoli rappresenta attualmente lo strumento indispensabile ed irrinunciabile per gestire i risparmi e per investire sui principali mercati finanziari europei ed internazionali. Si tratta, in definitiva, di un conto di appoggio sul quale transitano e restano ospitate le somme investite nei più svariati prodotti finanziari.

Questo conto, pertanto, custodisce i titoli di Stato, le obbligazioni, i certificati azionari, gli ETF, le quote di fondi comuni e ogni altra tipologia di strumento finanziario, sia esso di natura cartacea o dematerializzato.

Se la funzione originaria era quella di preservare i titoli dal rischio di perdita, di furto, di danneggiamento o di distruzione, oggigiorno questo strumento dedicato esclusivamente agli investimenti è soprattutto finalizzato ad agevolare la gestione del risparmio. Laddove abbinato al servizio di internet banking e di trading online, il deposito che ospita i risultati delle operazioni di compravendita di strumenti finanziari offre all’investitore l’opportunità di comprare e di vendere titoli in autonomia o supportato da un consulente online, confrontandosi con un’ampia gamma di titoli non solo sul mercato italiano, ma anche sui principali mercati mondiali.

Cosa può fare in concreto il risparmiatore che dispone di un deposito titoli e che desidera operare online, al telefono o in filiale? Può partecipare alle aste dei titoli di Stato italiani, accedere ai fondi delle principali case di investimento, comprare e vendere titoli di Stato, obbligazioni, azioni ed ETF sui principali mercati finanziari, nonché visualizzare tutte le informazioni relative al conto.

I vantaggi del Deposito titoli

Il deposito che funge da custodia per i titoli di investimento consente, grazie ad una piattaforma di trading online semplice e intuitiva, di gestire con praticità i risparmi, ottenendo dei rendimenti molto competitivi e pagando delle commissioni inferiori a quelle richieste allo sportello.

Operare in autonomia inserendo telematicamente disposizioni di acquisto e di vendita significa fare delle scelte di investimento oculate con un semplice click. E, aspetto non certo ultimo per importanza, occorre tenere presente il non trascurabile fatto che, al fine di rendere questo strumento ancora più accessibile, esistono numerose promozioni dirette al rimborso parziale o totale dell’imposta di bollo sul valore degli strumenti finanziari.