Come funziona il Prestito Auto

I prestiti auto sono una tipologia di prestito finalizzato indirizzata all’acquisto di un veicolo, pensata per chi non dispone della liquidità necessaria per comprare un’automobile in un’unica rata.

I prestiti per l’acquisto di un’auto, così come i prestiti moto, possono essere richiesti come gli altri tipi di finanziamenti presso le diverse banche oppure essere proposti dalla concessionaria al momento della vendita.

Solitamente, i rivenditori auto si avvantaggiano di particolari convenzioni con banche e finanziarie e fanno da intermediari tra consumatore ed ente creditizio. I prestiti auto hanno generalmente un tasso di interesse fisso e prevedono un piano di ammortamento a rate costanti: può anche accadere che in certi contratti si includa un periodo di cosiddetto pre-ammortamento, durante il quale il cliente non è tenuto a versare alcun importo all’ente erogatore.

Inoltre, è possibile anche richiedere un prestito per auto usata: in questo caso, la somma massima erogabile viene stabilita sulla base dei listini di valutazione Eurotax e la durata risulta solitamente di minore entità rispetto ad un finanziamento tradizionale.

Come per qualunque altro prestito, è fondamentale sapersi orientare tra le differenti proposte offerte dagli istituti bancari: grazie ai diversi siti di comparazione, trovare il miglior finanziamento auto è facile e veloce!

I prestiti auto arrivano a coprire solitamente fino all’80% del valore complessivo del veicolo: l’importo del finanziamento varia dai 30 ai 35mila euro, mentre il periodo di rimborso può estendersi da un minimo di 6 mesi fino a 5 anni. Una volta accolta la domanda da parte della finanziaria, la somma viene erogata dall’istituto direttamente al rivenditore convenzionato: in questo modo, chi si avvale di un prestito auto può ripagare ratealmente l’ente creditizio.

Quando non si dispone della liquidità necessaria all’acquisto di un’automobile, una delle soluzioni più diffuse è costituita dai finanziamenti auto a tasso zero. Questa tipologia di prestito personale, ha la caratteristica di non essere soggetto ad interessi, permettendo al cliente di pagare il valore reale dell’auto, senza l’aggiunta di costi extra.