Come trovare un mutuo online

I mutui on line rappresentano una valida soluzione di finanziamento se devi ristrutturare o acquistare casa e non possiedi la liquidità necessaria per affrontare tutte le spese. L’assenza di alcune voci di spesa, come i costi di intermediazione, le spese di istruttoria, di perizia e per l’invio delle comunicazioni ricorrenti e di incasso rata, garantiscono ai risparmiatori maggiori opportunità di risparmio.

Proprio l’assenza di questi costi consente agli istituti di credito online di applicare dei tassi d’interesse più contenuti, e ai risparmiatori di pagare una rata più leggera. Tra i vantaggi dei mutui online rientra anche la possibilità di inoltrare la richiesta via web, direttamente dal sito della banca online prescelta, e in un regime di totale sicurezza.

Una volta inoltrata la tua domanda, l’istituto di credito si riserverà la possibilità di effettuate tutte le verifiche necessarie per valutare il tuo grado di affidabilità e quindi la tua capacità di pagare le rate di rimborso secondo le modalità e tempistiche previste dal piano di ammortamento. Le fasi di valutazione e di eventuale erogazione della somma richiesta prevedono inoltre delle tempistiche piuttosto ristrette. In alcuni casi potrai ricevere l’importo desiderato anche entro 24/48 ore.

Come scegliere un mutuo online?

Data l’ampia offerta del mercato creditizio, per trovare la soluzione giusta dovrai confrontare varie proposte e richiedere i preventivi di più offerte mutuo, prestando particolare attenzione all’importo della rata di rimborso. Calcolare la rata del mutuo è infatti il modo migliore per valutare la reale convenienza di un contratto e per evitare complicazioni future.

I tassi d’interesse rappresentano un altro aspetto determinante. Scegliendo un tasso fisso avrai la certezza di pagare una rata di rimborso dall’importo costante per tutta la durata del finanziamento; mentre con un tasso variabile la rata sarà esposta a possibili variazioni ma garantirà da subito un sostanzioso risparmio.

I mutui on line possono rappresentare una valida alternativa se non sei soddisfatto del tuo attuale contratto e desideri richiedere la surroga. Grazie alla portabilità del mutuo, introdotta dalla Legge Bersani nel 2007, potrai trasferire gratuitamente il tuo mutuo presso un altro istituto di credito in grado di offrirti delle condizioni più vantaggiose. In questo caso potrai scegliere un mutuo online con dei tassi d’interesse più bassi e una rata più leggera, attuando perfino delle variazioni sulla durata del contratto.