Cosa sono le Assicurazioni Viaggio

L’assicurazione viaggio è una polizza che offre una copertura completa contro incidenti e inconvenienti che possono avvenire quando si viaggia.

Esistono diversi tipi di polizze viaggi, che offrono una protezione più o meno ampia a seconda delle necessità del cliente. È possibile stipulare un’assicurazione viaggio per assistenza e spese mediche, per l’annullamento del viaggio, per la perdita del bagaglio e molto altro.

L’assicurazione viaggio deve essere stipulata prima della partenza e ha validità per tutta la durata del soggiorno. Esistono anche assicurazioni viaggio annuali, che offrono copertura per tutti i viaggi effettuati nel corso dell’anno.

Informazioni e approfondimenti sulle Assicurazioni viaggio

Le polizze viaggio sono utili per proteggerti da un gran numero di inconvenienti che potrebbero verificarsi durante i tuoi soggiorni di lavoro o svago. Scopriamo insieme quali rischi copre un’assicurazione viaggio e come stipularne una.

Quali rischi coprono le Assicurazioni viaggio

Alcuni dei rischi che le assicurazioni viaggio coprono di solito possiamo ricordare:

  • Le spese mediche. Questa assicurazione viaggio prevede il pagamento o il rimborso di spese mediche, farmaceutiche, ospedaliere e chirurgiche sostenute durante il viaggio.
  • L’assistenza in viaggio. La polizza viaggio può includere l’assistenza, in Italia o all’estero, in caso di rientro anticipato o prolungamento viaggio per cause di forza maggiore.
  • La polizza bagaglio. Questa assicurazione viaggio prevede un rimborso in caso di furto o smarrimento del bagaglio e un contributo per gli acquisti di prima necessità.
  • L’annullamento viaggio. Questa polizza viaggio offre copertura al cliente nel caso sia costretto a rinunciare al viaggio o interromperlo per cause di forza maggiore, come malattia, infortunio, e in tutti gli altri casi previsti dal contratto.
  • La responsabilità civile. Questa assicurazione viaggio prevede la copertura nel caso in cui l’assicurato provochi danni a terzi o a cose nel corso della vacanza.

Come comprare le Assicurazioni viaggio

È possibile stipulare la polizza nel momento in cui si acquista il viaggio, in agenzia o tramite internet, con una compagnia assicurativa convenzionata con il rivenditore. In alternativa, l’assicurazione viaggio può essere acquistata separatamente: l’importante è che venga stipulata prima della partenza.

Per acquistare l’assicurazione viaggio su internet è indispensabile chiedere un preventivo gratuito on line, specificando destinazione e durata del viaggio e tipo di copertura richiesta. Una volta trovata la polizza viaggio più adatta alle proprie esigenze si può procedere all’acquisto, direttamente via web, indicando i propri dati anagrafici e pagando con carta di credito.

Tutta la documentazione relativa all’assicurazione viaggio verrà immediatamente inviata al cliente e dovrà essere conservata per tutta la durata del viaggio.

Cosa fare in caso di sinistro

Ecco alcune semplici regole da seguire in caso di incidente durante il proprio viaggio. Se si verificano sinistri o inconvenienti coperti dall’assicurazione viaggio, è necessario mettersi subito in contatto con la compagnia assicurativa per attivare le procedure di assistenza o di denuncia sinistro.

La documentazione relativa al sinistro va inviata alla società assicurativa tramite raccomandata a/r, entro 30 giorni da quando è avvenuto il fatto o entro 7 giorni dal rientro in Italia.

Per ottenere il rimborso è indispensabile indicare nella documentazione da inviare alla compagnia:

  • I propri dati e riferimenti
  • Il numero di certificato assicurativo
  • Il tipo di assicurazione viaggio stipulata
  • La tipologia di rimborso desiderata